•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Home > Scoprire il territorio > Ferrara e il Polesine

Ferrara e il Polesine

Villa  Pepoli Country House si trova al confine tra la Provincia di Ferrara e di Rovigo, comodo punto di appoggio per un tour naturalistico e culturale tra le due province.

FERRARA

Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente.

Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questo è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.


Città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato. Sa offrire il suo lato migliore nel periodo primaverile: a maggio la città si anima di magiche atmosfere Rinascimentali grazie al Palio cittadino. Ad agosto, invece ì la città si anima di vita grazie al Buskers Festival, dove decine di artisti di strada occupano gli ancgoli più remoti per offrire spettacoli unici.

Visitate il portale del turismo di Ferrara

IL POLESINE

Il Polesine si identifica con la provincia di Rovigo, zona situata tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, ai quali la sua storia è legata in modo indissolubile.

E'  terra d’acque, di paesaggi sognanti e di atmosfere infinite palcoscenico naturale, dove l’acqua si muove maestosa, tra golene, isole sabbiose, e il Po, con il suo delta, arriva placido al mare attraverso un labirinto di acque e canneti, paradiso per una fauna variegata. La provincia di Rovigo unisce ad una natura sorprendente una ricchezza culturale che si propone all’ospite nelle città, nei piccoli centri, nelle architetture di ville, palazzi e chiese, nei musei, ma anche nelle tradizioni, nella gastronomia, nel calore della gente.
Territorio ricco di natura, storia, arte e cultura, capace di offrire tante opportunità, tanti diversi itinerari,dal paesaggio naturale sviluppato tra le golene e i canneti del Delta del Po, attraversando le magnifiche campagne adornate di ville e residenze storiche. Ideale per rilassanti soggiorni nella tranquillità della campagna ma anche per itinerari storici ed artistici alla scoperta di bellezze sempre nuove.
Nei territori si respira la storia, la vita del passato, in cui si possono immaginare i riti, le abitudini, le vicende dei personaggi, delle famiglie, delle illustri personalità che hanno vissuto e operato in Polesine nei diversi momenti storici.
E poi l’acqua…come mare, come fiume, come delta, il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia e d’Europa, che in un susseguirsi di paesaggi, di percorsi, di itinerari offre al visitatore più sensibile, a chi ama immergersi nella natura, ascoltarne i ritmi, sentirne i profumi, una esperienza davvero unica.
E non dimentichiamo il mare, le spiagge larghe di sabbia fine, ideali per vacanze all’insegna del divertimento e del relax per tutti.
Ecco allora l’invito a visitare il Polesine, ad assaporarne l’ospitalità confortevole, fatta anche di feste dalle antiche tradizioni e di gustosi piatti che esprimono una sapiente semplicità.
Un territorio ricco di tante opportunità, tutte da scoprire

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo

© 2011 VillaPepoli – All Rights Reserved